Debora Serracchiani

Debora Serracchiani

Debora Serracchiani

Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia

-

Debora Serracchiani è nata a Roma il 10 novembre 1970. Da molti anni vive a Udine, dove esercita la professione di avvocato.

Dopo essere stata consigliera nella seconda circoscrizione, nel 2006 è stata eletta in Consiglio provinciale con la lista dei Democratici di sinistra nel collegio di Udine 1.

Rieletta in Provincia nel 2008 con il Partito democratico, Debora Serracchiani è stata vicecapogruppo e vicepresidente della Commissione Consiliare Ambiente ed Energia. Nel dicembre del 2008 è stata eletta Segretaria comunale del Partito Democratico di Udine.

Dopo il suo intervento all’assemblea dei circoli del PD a Roma, il 21 marzo 2009, è stata candidata al Parlamento Europeo, ed eletta col sostegno di 144mila preferenze.

È stata membro effettivo della commissione Trasporti e turismo e supplente nella commissione Giustizia e libertà civili.

Il 22 aprile 2013 è stata eletta Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia.

Ha pubblicato il libro “Il coraggio che manca. A un cittadino deluso dalla politica”, in cui cerca di dire con parole semplici che in Italia la politica vera esiste ancora, quella fatta di tante persone che vogliono cambiare le cose, partecipare, costruire insieme il futuro.