Alessandro Casarin

Alessandro Casarin

Direttore TGR Rai

Alessandro Casarin è dall’ottobre del 2018 il direttore della TGR (Testata Giornalistica Regionale) della Rai costituita da 24 redazioni territoriali diffuse su tutto il territorio nazionale.
La sua carriera nel servizio pubblico radiotelevisivo è cominciata nel 1987. Nel 2001 è stato nominato vicedirettore del TG3, e, nel 2002, vicedirettore della TGR (della quale è diventato condirettore nel 2009). Dalla fine del 2011 alla fine del 2013 è stato direttore della TGR. Un anno dopo è stato inserito nello staff di Rai Expo, struttura Rai dedicata alla copertura mediatica dell’Expo 2015 di Milano. Successivamente è stato componente della commissione interna della Rai per la selezione dei giornalisti, quindi di quella dedicata alla mappatura generale del personale giornalistico. Nell’aprile 2016 è stato nominato vicedirettore di Rai News.
Il 1º ottobre 2018 ha assunto la direzione ad interim della Testata Giornalistica Regionale, e confermato nel ruolo qualche settimana dopo. Con la sua direzione c’è già stato un forte rilancio del tg nazionale del mattino (“Buongiorno Italia” in onda su RaiTre dalle 7.00 alle 7.30) con uno share stabilmente intorno al 15%; l’avvio di uno spazio televisivo dedicato a Matera capitale europea della cultura 2019 (“Matera, Italia” in onda il sabato mattina su RaiTre); il potenziamento di tutte le attività web& social della Tgr con l’apertura anche di una pagina Facebook nazionale e di altri canali di diffusione delle news regionali della Rai.