Giulia Minoli

Giulia Minoli

Giulia Minoli

Fondatrice The Co2, Crisis Opportunity onlus

-

Giulia Minoli, 34 anni, sposata con due figlie. Laureata in filosofia con una tesi sulla lingua dei segni, si specializza in comunicazione. Studia sceneggiatura a New York.

Fonda The Co2, Crisis Opportunity onlus, organizzazione impegnata nel settore della comunicazione sociale rivolta alla formazione di studenti e giovani che vivono realtà disagiate. Con Co2 produce documentari come: Tanti occhi e una sola storia (Brasile, favela di Rocinha), Le Palestiniadi (Libano). Memory hunters un anno dopo (L’Aquila, prodotto con Gianfranco Rosi).

Dal 2007 lavora al Teatro San Carlo di Napoli dove coordina e organizza Memus, museo del teatro. Per il San Carlo è ideatrice e coautrice dello spettacolo Dieci storie proprio così, che nasce dall’incontro con familiari di vittime innocenti di criminalità e con associazioni che – sulle terre confiscate – alle mafie hanno costruito lavoro e accoglienza.

Da questa intuizione sviluppa un progetto, Il palcoscenico della legalità, che oggi ha una portata nazionale e si declina attraverso percorsi formativi nelle scuole (40.000 gli studenti coinvolti) e negli istituti penitenziari minorili (Airola, Malaspina), spettacoli teatrali, ed infine, un film documentario prodotto da Rai Cinema e JMovie che segue le tappe del progetto.

È ideatrice della Notte bianca 2017 per la Casa Internazionale delle Donne e nel 2018 di Un’altra Storia: Festival dell’Impegno Civile per il Teatro di Roma.