Lilli Gruber

Lilli Gruber

Lilli Gruber

Giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva

-

Giornalista e scrittrice, Lilli Gruber firma e conduce da dieci anni il programma di approfondimento politico Otto e mezzo, in onda tutte le sere su La7.
Nel 1987 è la prima donna in Italia a condurre un telegiornale in prime time, Tg 2 Studio Aperto.
Dal 1990 al 2004 lavora nella redazione del Tg Uno come anchorwoman e inviata speciale. Racconta i più importanti eventi della politica internazionale: dal crollo del muro di Berlino alla guerra del Golfo, dall’Undici settembre alla guerra in Iraq del 2003.
Collabora anche con il network statunitense CBS News e con quello tedesco PRO 7, per il quale nel 1996 firma e conduce il settimanale Focus TV.
Nel 2003 riceve l’Onorificenza di Cavaliere OMRI (Ordine al Merito della Repubblica Italiana) conferita dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e nel 2004 viene insignita della Laurea honoris causa della American University of Rome. Tra i suoi numerosi riconoscimenti: il Premiolino (1988 e 2012), sette premi come inviata durante la Guerra in Iraq, tra i quali il Premio Ischia, il Premio Guidarello, il Premio Chianciano, il  Premio Sirmione Catullo. Nel  2017 le viene assegnato il Premio Guido Carli.
Ha all’attivo undici bestseller.
Si considera da sempre una cittadina europea ed è sposata con il giornalista francese Jacques Charmelot.