Mariella Milani

Mariella Milani

Giornalista

Giornalista professionista dal 10/06/1976. 

Per 33 anni alla RAI TV dove è stata conduttrice del TG2, inviato speciale in cronaca, capo redattore, autrice di reportages, rubriche quotidiane e settimanali come DIOGENE, ANNI D’ARGENTO, L’ALFABETO DEI GIOVANI e un programma dal titolo “STILE”, per la RETE 2.
Cronista d’assalto, si è occupata di guerre di mafia e n’drangheta con il “caso Reggio” e di tutela dei diritti dei cittadini e dei minori portando alla luce fenomeni come pedofilia, microcriminalità e violenza. 

Dal 1994 è stata critico di moda e costume per il TG2 raccontando da tutte le capitali della moda (New York, Parigi, Londra, Milano, Firenze e Roma) in modo ironico e tagliente il fashion system visto sotto tutti gli aspetti: economici, sociologici e di costume. 

Attualmente, insieme ad un team di esperti, lavora con i social attraverso stories, dirette e interviste e ha realizzato un sito concepito come una vetrina della creatività e della manifattura italiana.
Nel 2018 ha costituito iTALENTS, progetto dedicato a dare visibilità ai creativi, ai giovani talenti e agli artigiani che contribuiscono al bello e ben fatto che ha reso l’Italia uno dei paesi più famosi al mondo. 

La vetrina di iTALENTS ha come obiettivo quello di valorizzare la creatività italiana attraverso una selezione di brand e creativi che realizzano prodotti Made in Italy di eccellenza e costituiscono un patrimonio culturale, specchio della realtà contemporanea: Moda, Accessori, Gioielleria, Beauty, Design e Complementi d’arredo.
In una parola, “un pezzo di Made in Italy” autentico e originale che si può scoprire attraverso una selezione di fotografie, storytelling, immagini di backstage e le interviste di Mariella Milani che racconta i protagonisti, la loro storia, il background e il loro percorso creativo. Una nuova sfida per valorizzare le eccellenze italiane nel mondo.