Roberto Nepote

Roberto Nepote

Roberto Nepote

Presidente di RAI COM

-

Nel 1978 inizia la propria esperienza professionale presso alcune radioTv private torinesi.

Nel 1979 è tra i fondatori di Quarta Rete assumendone in seguito la carica di Direttore dei Programmi,di Vice Presidente del CDA ed infine di Presidente ed Amministratore Delegato.
Durante tale esperienza ricopre diverse cariche apicali presso importanti circuiti televisivi nazionali ed organizzazioni: FRT, VideoMusic,PIN,Datamedia,Impretel,Italia9Network.

Nel 1995 entra in Rai in qualità di Vice Direttore di Rai Tre.

Nel 1996 è responsabile dell’Area Palinsesti Tematici della Direzione Canali Tematici e Nuove Offerte dove studia la struttura per la partenza e la messa in onda dei nuovi canali Rai Sat.

Nel 1999 diviene Consigliere di Amministrazione di Rai Sat SpA e contemporaneamente viene rinominato Vice Direttore di Rai Tre con delega sul Day Time e Grandi Eventi.

Nel 2002 assume la responsabilità di Vice Direttore Vicario di Rai Due con delega per l’area intrattenimento, fiction, cinema e bambini.
Nel 2004 è Consigliere di Amministrazione di Rai Net SpA e, in qualità di Assistente  del Direttore Generale, definisce e sviluppa il progetto relativo alla promozione delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.
Nel 2007 diviene membro del Comitato TV EBU e, nel 2008, Direttore dell’area Marketing & Operations di RAI TRADE.
Dal 2011 come Direttore di  RAI Gold dirige i canali Rai Movie ,Rai Premium, Rai 4 e Rai World Premium.

Nel 2016 Direttore del Centro di Produzione RAI di Torino.

Infine da Ottobre 2017 Presidente di RAI COM spa