Urbano Cairo

Urbano Cairo

Imprenditore, editore e dirigente sportivo italiano, presidente di Cairo Communication, di RCS MediaGroup e del Torino FC.

Urbano Cairo dopo la laurea in Economia e Commercio all’Università Bocconi, entra in Fininvest e poi in Publitalia’80. Dal 1991  è amministratore delegato di Mondadori Pubblicità per quattro anni, contrassegnati dal conseguimento di eccellenti risultati.

La sua carriera imprenditoriale inizia nel 1995 – quando fonda Cairo Pubblicità, società che ottiene la concessione della raccolta pubblicitaria di alcuni periodici di RCS – e si accompagna principalmente alla evoluzione del Gruppo Cairo Communication, di cui è fondatore e socio di controllo e del quale ha guidato la crescita e lo sviluppo. 

Nell’aprile 1998, nasce Cairo TV.

Nel 1999 viene acquista la Editoriale Giorgio Mondadori, prestigiosa casa editrice che pubblica alcune importanti testate mensili, portandola rapidamente al breakeven.

Nel 2000 Cairo Communication entra in Borsa. 

Nel 2002 Cairo Communication stipula un contratto pluriennale per la raccolta pubblicitaria di La7, raddoppiando il fatturato già  nel primo anno.

Nel 2003, viene fondata la Cairo Editore, che lancia due nuovi mensili Natural Style e For Men Magazine e nel 2004 Settimanale Dipiù diretto da Sandro Mayer. Seguono successivamente dal 2005 al 2016 Dipiù TV, Diva e Donna, Tv Mia, Settimanale Nuovo, F, Giallo, Nuovo TV, Enigmistica Più e Enigmistica Mia.

Cairo Editore è oggi il primo editore italiano per copie vendute di settimanali in edicola (circa 1.6 milioni  a settimana).

Nel 2005 acquista a titolo personale il Torino F.C., portandolo subito alla prima stagione in serie A. 

Nell’aprile 2013 Cairo Communication acquisisce da Telecom la rete televisiva La7, operazione che ha consentito al Gruppo di entrare nel settore dell’editoria televisiva. Nel corso del primo semestre 2016, Cairo Communication promuove un’offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria avente ad oggetto la totalità delle azioni ordinarie di RCS MediaGroup S.p.A. acquisendone il controllo (59,69%) nel mese di luglio 2016., 

Con l’acquisizione del controllo di RCS – attiva principalmente nella pubblicazione e commercializzazione di quotidiani (Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, El Mundo, Marca ed Expansion) e periodici in Italia e in Spagna e nell’organizzazione di eventi e format sportivi di primaria importanza come ad esempio il Giro d’Italia – il Gruppo Cairo Communication si presenta come un grande gruppo editoriale multimediale con una forte presenza internazionale in Spagna (gruppo Unidad Editorial).

Urbano Cairo è attualmente presidente del consiglio di amministrazione, con attribuzione delle principali deleghe esecutive e gestionali, di Cairo Communication e delle sue società controllate RCS Mediagroup, Cairo Editore, Cairo Pubblicità, La7, Cairo Publishing e Il Trovatore. Ricopre la medesima carica anche in Torino FC.